Progetti 2025
Progetto "Tecnologie e disabilità: nuovi strumenti per l'inclusione
Settembre 2025

Finanziato dalla Fondazione Intesa S. Paolo
Il progetto “Tecnologia e disabilità: nuovi strumenti per l’inclusione” intende formare un gruppo di utenti con disabilità neuromotorie all’uso consapevole delle Tecnologie per l'informazione e la comunicazione (TIC), con l'obiettivo di garantire a tutti le stesse opportunità inclusive e le medesime occasioni di crescita personale e, laddove possibile, professionale.
La capacità di accedere a contenuti digitali e di comunicare online tramite le tecnologie assistive consente alle persone con disabilità di partecipare attivamente alla vita sociale, riducendo la dipendenza da altre persone e concorrendo ad aumentare la loro autostima.
Azioni previste:
´ Presentazione del progetto e condivisione con gli operatori del servizio
´ Individuazione dei beneficiari
´ Valutazione dei beneficiari
´ Acquisto delle TIC (Comunicatore vocale e 3-4 tablet)
´ Formazione all’uso consapevole delle TIC
´ Coinvolgimento delle famiglie
´ Collegamenti da remoto e attività al Bibliobar
´ Monitoraggio del progetto
´ Verifica dei risultati raggiunti
´ Divulgazione dei risultati
​
Durata: 12 mesi
​
​​
​
Immagina la pace: uniti nelle diversità
Luglio 2025

Finanziato dall'Assemblea Capitolina
Il progetto intende contribuire alla divulgazione della cultura della pace e dell'inclusione tra le persone con disabilità avvalendosi dell'arte, delle strategie di comunicazione utilizzate all’interno dell’Istituto Leonarda Vaccari e, qualora possibile, del coinvolgimento attivo della comunità di riferimento. Tutto questo attraverso un percorso nel quale si dipanano attività per le quali la differenza interindividuale diventa la principale fonte di arricchimento e di crescita reciproca, sia per gli operatori e i volontari che operano all’interno dell’Istituto Leonarda Vaccari, sia per gli utenti che frequentano i diversi servizi.
Il progetto coinvolgerà quasi tutti i laboratori del servizio semiresidenziale dell’Istituto L. Vaccari insieme ai volontari del VAILV ODV e all’equipe che lavora con gli utenti.
Ciascun laboratorio artistico realizzerà prodotti artigianali creati dagli utenti, che metteranno in risalto il tema della pace. Ad ogni gruppo sarà assegnato il compito di immaginare la pace, parlarne con gli educatori e i volontari del VAILV, e cercare di riprodurre quanto immaginato avvalendosi degli strumenti abitualmente utilizzati all’interno di quel laboratorio.
A conclusione del progetto si realizzeranno delle giornate espositive aperte al pubblico, durante le quali ciascun laboratorio proporrà la propria visione e interpretazione della pace attraverso i prodotti artigianali realizzati, che andranno a costituire una sorta di “Manifesto/Puzzle” della pace.
​
Durata: 6 mesi
​
​​